INTERVENTI CHIRURGICI

INTERVENTI CHIRURGICI

Le è stato praticato oggi un intervento di chirurgia orale. La prego di notare quindi che nella Sua bocca è presente una vera e propria ferita chirurgica che ha bisogno di alcune attenzioni e di un certo tempo per guarire correttamente.

Durante la giornata odierna non assuma cibi o bevande molto calde. Gelati, frullate o yogurt possono rappresentare un valido suggerimento dietetico. Tenga presente che il fumo di sigarette, tra i tanti danni che provoca, rallenta anche vistosamente la guarigione delle ferite nel cavo orale, ed ostacola la corretta osteointegrazione degli impianti.

Oggi non deve fare assolutamente nessun tipo di sciacquo. La preghiamo inoltre di rispettare scrupolosamente il dosaggio dei farmaci che Le abbiamo prescritto.

Dolore e gonfiore: è del tutto evidente che oggi e nei prossimi giorni Lei non sarà nella Sua migliore forma fisica. Così come dopo un intervento di appendicectomia si riposa e si sta a letto, anche nel caso di chirurgia del cavo orale si devono osservare alcune cautele, ovviamente diverse a seconda dell’intervento.

E’ del tutto normale che la parte operata faccia male e gonfi, anche in modo notevole. Il massimo del  gonfiore e del fastidio si avrà al terzo/quarto giorno dopo l’intervento. Talvolta può comparire un po’ di febbre. Anche questo è normale.

Applicando del ghiaccio ad intervalli (20 minuti sì e 20 no) nelle prossime 4 – 6 ore (non di più) si ridurranno sia il dolore che il gonfiore.

Nel caso di interventi più complessi, e sopr1515attutto se il paziente soffre di fragilità capillare (soprattutto i soggetti di sesso femminile) è possibile che si formi sulla guancia o sul mento un ematoma (un livido) qualche volta anche molto grande ed evidente. Non preoccupatevi. Passerà nel giro di una decina di giorni.

Se dovesse notare un’emorragia che non si arresta stringendo tra i denti per 15 minuti senza interruzione un tampone per comprimere sulla parte operata o se avesse problemi particolari non esiti a contattarmi in studio o al cellulare.

Tra una settimana circa Le verrà eseguita una visita di controllo.

Le auguro buona guarigione!

Dr. Marco Oddera – Medico Odontoiatra – Master in Chirurgia Orale

Info sull'autore

Marco Oddera author